Tramite l’Associazione Culturale LB Cinema, con cui collaboro attivamente da anni, ho scritto e pubblicato un ebook di appena 100 pagine (ma facendo la tara tra copertina e indice saranno forse 95) su uno dei farmaci più controversi del ‘900. Scoperti forse anche un po’ per caso e confermatisi con il tempo indispensabili per buona parte di quelle infezioni che nei secoli avevano decimato la popolazione mondiale, sono oggi al centro dell’attenzione per il loro abuso, che li sta portando velocemente alla pensione, dato che presto saranno quasi tutti inefficaci contro i batteri nel frattempo mutati.

L’ebook lo trovate in vendita presso lo store dell’Associazione (QUI), ma per non lasciare nessuno a bocca asciutta e per rimanere fedele alla filosofia che la scienza deve essere a disposizione di tutti, ho impaginato un riassunto del testo integrale, che lascio a disposizione di tutti gli interessati. Questo testo ridotto è stato pensato più come una dispensa didattica che come testo divulgativo, il che lo rende particolarmente adatto per ripassare (o studiare) in vista di un esame. Lo lascio quindi a disposizione anche nella sezione del sito dedicata alla preparazione per l’esame di stato per biologi 🙂

Se interessati, potete scaricare la dispensa attraverso questo pulsante:

In questi giorni mi sto dando da fare per realizzare altri testi divulgativi da vendere a prezzi pressoché irrisori sempre tramite l’Associazione LB Cinema. Se il mio tentativo di realizzare anche una versione light da diffondere gratuitamente qui sul mio sito dovesse riscuotere successo, aspettatevi altre dispense del genere (è una minaccia!).