Era giunto il momento di mandare in pensione la mia macchinetta per il caffè a capsule. L’avevo acquistata alla Coop un paio di anni fa e per molto tempo ha svolto il suo lavoro egregiamente, ma con il passare dei mesi ho iniziato a trovare insostenibili un paio di fattori: non trovavo capsule compatibili (no, non era né Lavazza compatibile né Nespresso compatibile) e non riuscivo a pulirla come volevo, essendo il tutto praticamente inaccessibile (fatta eccezione per la parte estraibile con la capsula espulsa e l’acqua da ricaricare. Così da qualche mese mi guardavo in giro, cercando un’opportunità per risparmiare, scegliendo però qualcosa di meglio, che mi soddisfasse più del modello precedente e che potesse durare almeno qualche anno.

Parallelamente, mi ero ormai decisa a passare ad una macchina automatica, abbandonando il sistema a capsule per il caffè in grani. Non lo nascondo: da quando il mio compagno ha acquistato per l’ufficio una macchina automatica extra-compatta, prendere il caffè era tornato ad essere un piacere. Perfino con i chicchi presi al discount (non tutti, eh) il caffè veniva esattamente come al bar: un profumo celestiale e un caffè denso e cremoso come piace a me. Utilizzando il caffè in grani poi, non solo si risparmia parecchio (in particolare, ovviamente, se ne si consuma molto), ma si compie anche una scelta ecologica, che a me fa sempre un gran piacere.

L’occasione é arrivata con questa meraviglia a marchio Philips.

Il Prodotto

Philips Serie 5000 EP5360/10 é una macchina da caffè automatica che promette di preparare gustose bevande a base di latte o caffè in tutta semplicità ma allo stesso tempo con la possibilità di personalizzare lunghezza ed intensità del caffè.

Nonostante sia una macchina automatica, ha delle dimensioni molto compatte, adatte a qualunque cucina (e poi é proprio bella da vedere, una cosa da mostrare con orgoglio ad ogni ospite). Funziona con il caffè in grani o con il pre-macinato in polvere.

Per le caratteristiche complete, le recensioni degli altri utenti e il collegamento diretto per acquistare la macchina, vi invito a visitare il sito ufficiale Philips: https://www.philips.it/c-p/EP5360_10/series-5000-macchina-da-caffe-automatica/overview

Il Caffé

Le lame che macineranno i chicchi di caffè sono in ceramica pura, molto resistenti ed estremamente precise, che secondo le indicazioni della Philips sono in grado di preparare almeno 20.000 tazze di caffè fresco e dall’aroma eccezionale. Garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi.

Inoltre, la caldaia interna é realizzata in acciaio inossidabile e alluminio, per garantire un riscaldamento veloce, tale da assicurare in un attimo caffè e cappuccino sempre alla giusta temperatura.

Philips Series 5000
Philips Series 5000 – immagine by https://www.philips.it/

Il contenitore dentro cui inserire i chicchi é progettato in modo tale da garantirne la freschezza e le lame sono nascoste, per evitare di entrarvi in contatto, anche accidentalmente. Nello stesso scomparto, é possibile inserire il caffè già macinato, in una zona separata. Il coperchio salva aroma protegge i chicchi e permette di mantenere l’aroma nel tempo, riducendo anche il rumore prodotto dal macinacaffé. L’intera operazione di macinatura è infatti molto veloce e nemmeno troppo rumorosa (ad esempio, la macchina che citavo prima, quella presente in ufficio dal mio compagno, è molto meno discreta, per usare un eufemismo).

Per tutti i gusti e le esigenze

La Philips Series 5000 offre numerose opzioni per personalizzare le bevande in base ai gusti nostri e degli ospiti. Tra le opzioni disponibili ci sono lunghezza, intensità e temperatura di ogni bevanda. Questo é particolarmente utile per il caffè, dato che ognuno ha le proprie (legittime) preferenze per quanto riguarda intensità di sapore e di macinatura dei chicchi. La funzione Memo consente di regolare e memorizzare la lunghezza di caffé e cappuccini che abbiamo impostato.

Le Bevande

Con questa macchina é possibile preparare con il solo tocco di un dito, tante bevande differenti:

  • caffè;
  • caffè espresso;
  • caffè americano;
  • cappuccino;
  • latte macchiato;
  • latte montato;
  • acqua calda.

Con il display LED intuitivo, seguire le indicazioni e regolare la preparazione di ogni bevanda sarà un gioco da ragazzi.

Philips series 500
Philips series 500 – immagine by https://www.philips.it

La caraffa del Latte

Nella confezione è compresa una pratica caraffa per montare il latte, che si aggancia con un tocco e consente di ottenere cappuccini e caffè macchiati impeccabili, con una schiuma abbondante e compatta. La caraffa é riponibile in frigo all’occorrenza, per massimizzare l’igiene.

Manutenzione

Il gruppo caffè deve essere pulito regolarmente affinché la Philips Series 500 riesca a prepararci un caffè sempre impeccabile. Esso é per questo completamente estraibile, per consentire di effettuare una pulizia completa anche sotto l’acqua corrente.

Un’innovazione brevettata, il filtro AquaClean, consente di utilizzare al meglio la macchina da caffè. Installandolo nel contenitore per l’acqua e seguendo le indicazioni in tempo reale sul display, sapremo sempre quando sostituire il filtro o decalcificare la macchina (con il filtro inserito non occorre decalcificare fino a 5000 tazze).

E, sempre per quanto concerne la pulizia, ogni volta che la macchina si accende o si spegne, viene eseguita la pulizia dei tubi di erogazione e, con un semplice tocco di pulsante, si può effettuare un lavaggio rapido della caraffa del latte dopo ogni utilizzo.

Specifiche Tecniche:

Capacità caraffa per il latte: 0,5 L
Capacità contenitore fondi del caffè: 15 porzioni
Frequenza: 50 Hz
Max. altezza della tazza: 150 mm
Voltaggio: 230 V
Colore e finitura: PianoBlack
Lunghezza cavo: > 100  cm
Recipiente per scarti: Accesso frontale
Serbatoio acqua: Accesso dall’alto
Peso del prodotto: 7,2 Kg
Dimensioni del prodotto: 221 x 340 x 430 mm
Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
Capacità del serbatoio dell’acqua: 1,8 L

La mia esperienza

Da quando questa macchina da caffè é entrata nella mia casa, il mio modo di gustare la colazione e le pause caffè é drasticamente cambiato. Non lo dico per retorica o per convincere chissà chi, ma perché ci mette veramente un attimo ad accendersi e riscaldarsi, tanto che anche quando sono in super-fretta, posso concedermi un espresso al volo senza il pensiero di dover inserire una capsula o pulire tutto subito. Se poi ci dimentichiamo la macchina accesa, essa si spegnerà automaticamente, risparmiandoci un ulteriore pensiero.

Ma il mio giudizio positivo su questo prodotto va molto al di là dell’elevato livello di automazione e, di riflesso, della mia pigrizia. Il caffè che riesco a prepararmi é intenso come lo voglio io e lungo come piace a me (ho impostato una sola volta la lunghezza e l’intensità e la funzione Memo ha fatto il resto del lavoro per me, in ogni utilizzo successivo). Inoltre il latte schiumato é perfetto per le mie esigenze: metto la tazza in posizione e continuo a fare le mie cose, anche in un’altra stanza. Il latte è perfettamente schiumato e non ho sporcato nulla se non la caraffa del latte stesso, che basterà risciacquare e far asciugare (o riporre in frigo per una successiva preparazione).

Quando è il momento di vuotare il contenitore dei fondi e dell’acqua compare un avviso sul display (un’indicazione grafica molto intuitiva) e lo stesso accade con il serbatoio dell’acqua (che però io preferisco cambiare ogni volta per averla sempre quanto più fresca possibile).

E poi, esteticamente è bellissima: nera con finiture in acciaio. Comoda da pulire anche grazie alla sua forma compatta e squadrata, con poche intercapedini, é un investimento (perchè sì, costa parecchio) che consiglio ai grandi consumatori di caffè a cui non piace perdere troppo tempo nella manutenzione.

 

Philips Serie 5000 EP5360/10

€ 729.99
9.5

Dimensioni

9.0/10

Praticità

10.0/10

Automazione

9.5/10

Manutenzione

9.0/10

Efficienza

10.0/10

Pros

  • completamente automatica
  • filtro per l'acqua
  • personalizzazione delle bevande
  • schiuma del latte perfetta

Cons

  • prezzo alto